L’ecografia ed ecocardiografia veterinaria sono strumenti potenti per diagnosticare diverse patologie cardiache, in particolare le cardiomiopatie. Oltre alla tradizionale tecnica Doppler, disponiamo di sonde ad alta frequenza di ultima generazione che ci permettono di vedere anche aree molto piccole del cuore e di utilizzare il Doppler in tempo reale.

Eseguiamo questo esame sul vostro animale mentre è cosciente o in anestesia generale. L’esame dura circa 20 minuti.

Il nostro Centro è una clinica veterinaria situata a Bologna. Offre un’ampia gamma di servizi diagnostici, tra cui l’ecografia veterinaria e l’ecocardiografia.

Ecografia e ecocardiografia veterinaria a Bologna

Ecografia Veterinaria a Bologna

L’ecografia veterinaria viene utilizzata per esaminare organi interni come reni, fegato, milza e cistifellea. La procedura prevede il posizionamento di una sonda sul corpo dell’animale e l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza per creare un’immagine dell’organo sullo schermo di un computer. L’ecografia può aiutare i veterinari a individuare anomalie come cisti o tumori in questi organi che altrimenti non verrebbero rilevati dall’esame fisico.

 

L’ecocardiografia veterinaria a Bologna

L’ecocardiografia è una procedura simile che utilizza le onde degli ultrasuoni per creare immagini del sangue che scorre attraverso le camere cardiache. Ciò fornisce ai veterinari informazioni sul funzionamento del cuore, aiutandoli a diagnosticare malattie cardiache come l’insufficienza cardiaca congestizia o le aritmie (battito cardiaco irregolare).

 

 

L’ecografia e l’ecocardiografia veterinaria si basano sulle stesse tecnologie utilizzate in medicina umana. Tuttavia, esistono alcune differenze che devono essere tenute in considerazione quando si eseguono queste procedure su cani, gatti o cavalli.

L’ecografia è una tecnica sicura, non invasiva e indolore che ci permette di eseguire un esame diagnostico accurato degli organi interni, dei muscoli e dei tessuti molli dei nostri pazienti. Inoltre, ci permette di valutare le loro condizioni generali e di individuare le anomalie il più precocemente possibile.

Se sospettiamo che il vostro animale abbia un problema cardiaco o qualsiasi altra condizione che coinvolga il sistema cardiovascolare, effettueremo un esame approfondito utilizzando diverse tecniche ecografiche: vista trasversale del cuore (TTE) o vista longitudinale (TEE). Inoltre, possiamo utilizzare l’ecografia Doppler per individuare eventuali coaguli di sangue nelle arterie delle zampe del vostro animale.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sull’Ecografia e ecocardiografia veterinaria a Bologna